La tomografia computerizzata, indicata anche come TC, è una tecnica che sfrutta fasci di radiazioni ionizzanti (raggi X) che attraversando le strutture corporee ne riproducono le immagini in sezione (tomografia), con l’ausilio di un computer (computerizzata). E’ conosciuta anche come tomografia assiale computerizzata o TAC ma l’aggettivo “assiale” è inappropriato perché obsoleto: le moderne apparecchiature infatti effettuano delle scansioni secondo un piano assiale, ma le immagini ottenute possono essere ricostruite secondo qualsiasi piano.
L’esame TC può essere utilizzata in sostituzione di quella RM nei pazienti nei quali questa non può essere eseguita (portatori di pacemaker – pazienti claustrofobici).
Una indagine TC viene richiesta anche per chiarire dubbi diagnostici che altri esami più semplici e meno costosi (radiografie ed ecografie), non sono riusciti a chiarire.
Nella sezione TC del Centro Diagnostico Ajani vengono eseguiti i seguenti esami.
- TC colonna cervicale
- TC colonna dorsale
- TC colonna lombare
- TC bacino
- TC orbite
- TC orecchio
- TC seni paranasali
- TC massiccio facciale
- TC collo
- TC laringe (in fonazione)
- TC torace
- TC addome
- TC pelvi
- TC spalla
- TC gomito
- TC polso
- TC mano
- TC gamba
- TC ginocchio
- TC caviglia
- TC piede
Utilizzando radiazioni ionizzanti la gravidanza costituisce controindicazione assoluta all’esecuzione dell’esame TC. Lo stato di gravidanza (reale o presunta) dovrà essere pertanto comunicato al personale tecnico o medico prima dell’esecuzione dell’esame.