La radiografia è un esame diagnostico che utilizza le radiazioni ionizzanti, dette raggi X: queste radiazioni sono in grado di attraversare i tessuti del nostro corpo e di creare un’immagine su una lastra fotografica (pellicola radiografica).
Il medico radiologo interpreta tali immagini per formulare la diagnosi di numerose malattie.
La Radiologia tradizionale comprende gli esami diagnostici per tutti gli apparati: toraco-addominale, cardio-polmonare, urogenitale e scheletrico, costituendo un supporto a volte indispensabile per la valutazione clinica dei pazienti.
La radiologia digitale è l’evoluzione delle tecniche radiologiche tradizionali. La tecnica digitale permette di aumentare la qualità delle immagini, aumentandone il contenuto diagnostico, e di ridurre la dose di radiazioni ionizzanti e di conseguenza di loro effetto nocivo.
La radiologia digitale permette inoltre di imprimere le immagini oltre che sulla classica pellicola radiografica, anche su un CD od un DVD, con vantaggi facilmente intuibili per l’archiviazione degli esami diagnostici.
Nella sezione di Radiologia Digitale del Centro Diagnostico Ajani vengono eseguiti esami di:
RADIOLOGIA ORTOPEDICA
- RX per la valutazione di tutti i segmenti scheletrici
- RX per la valutazione di tutti i segmenti della colonna vertebrale
- RX morfometria vertebrale
- RX scheletro e colonna vertebrale in toto, sotto carico, con proiezioni dinamiche
- RX per la vautazione dell’età ossea
RADIOLOGIA INTERNISTICA
- RX torace
- RX telecuore
- RX addome
- RX diretta epatica
- RX apparato urinario
- RX cranio per seni paranasali
- RX rinofaringe – epifaringe
- RX ossa nasali
- RX cranio per sella turcica
- RX rocche petrose
ESAMI RADIOLOGICI CON CONTRASTO
- RX esofago
- RX stomaco e duodeno
- RX stomaco e duodeno a doppio contrasto
- RX digerente completo
- RX tenue seriato
- RX colon
- RX clisma opaco
- RX clisma opaco doppio contrasto
- RX urografia endovenosa + cistografia
- RX cistografia
- RX cistografia uretrografia minzionale
- RX isterosalpingografia
Al momento della prenotazione, la segreteria comunicherà al Paziente l’eventuale preparazione necessaria alla corretta esecuzione dello specifico esame radiografico.
La gravidanza costituisce l’unica controindicazione all’esecuzione dell’esame radiologico. Lo stato di gravidanza (reale o presunta) dovrà essere pertanto comunicato al personale tecnico o medico prima dell’esecuzione dell’esame.
La Mineralometria Ossea Compiuterizzata (M.O.C.), è un’indagine radiologica che permette di valutare la concentrazione di matrice minerale all’interno del tessuto osseo. La quota di matrice minerale ossea può ridursi per diverse condizioni patologiche, determinando un’aumentata fragilità scheletrica che predispone al rischio di fratture anche spontanee.
La tecnologia DEXA a basso dosaggi di radiazioni, permette la valutazione della concentrazione di matrice minerale ossea all’interno dei segmenti della colonna lombosacrale e del femore.
L’esecuzione dell’esame mediante TC permette la valutazione della concentrazione di matrice minerale ossea in Pazienti affetti da artrosi di grado severo.
Il vostro Medico Curante vi indirizzerà verso l’esecuzione dell’esame più idoneo alla Vostra condizione fisica.
Nella sezione M.O.C. del Centro Diagnostico Ajani vengono eseguiti i seguenti esami.
- M.O.C. DEXA
- Densitometria Ossea TC